giovedì 8 febbraio 2018

Carnevale, la festa dei bruchi


Autore delle splendide foto ravvicinate (in gergo "macro") qui riportate è Igor Siwanowicz, ricercatore e fotografo di origine polacca, neurobiologo all'Istituto Medico Howard Hughes in Virginia, vincitore di diversi premi in prestigiosi photo-contest. La sua abilità nel catturare sotto la lente minuscoli soggetti particolarmente affascinanti dal punto di vista scientifico e naturalistico, esaltandone forme, colori e soprattutto dettagli, ha destato negli anni l'interesse delle comunità di settore, oltre a spopolare sul web grazie ad una prodiga diffusione delle sue sbalorditive immagini.


Da un lato la scienza: neurobiologo significa che Siwanowicz studia, ad esempio, - come riporta il sito dell'Howard Hughes Institute - la complessità del comportamento della libellula mentre caccia la preda, ovvero cerca di scoprire come viene trasmessa la posizione di un moscerino della frutta dal cervello della libellula ai suoi muscoli di volo. Dall'altro l'arte, quella della fotografia professionale, brillantemente interpretata.
Presente sui vari social, Igor Siwanowicz colleziona le sue macro soprattutto nella galleria online Photo.net, che vi consiglio vivamente di visitare. Al momento conta oltre 1.600 foto, raccolte in dieci anni di attività. Non solo bruchi, ovviamente:



DOC

1 commento:

Maria D'Asaro ha detto...

Post interessante e foto eccezionalmente belle. Dovrebbero dare un premio al tuo blog per la qualità artistica delle immagini ... Buona domenica.