sabato 4 febbraio 2017

Il lancio del topo


Quanti di voi hanno letto almeno una volta Topolino? Bene, vedo 8 mani alzate su 3 lettori interrogati... E ora ditemi: avete mai letto la prima storia di Topolino apparsa nella Storia? ...Nessuno? Mi riferisco alla primissima avventura, apparsa originariamente in strisce sui quotidiani americani nel 1930, tra il 13 Gennaio e il 31 Marzo, e approdata in Italia il 30 Marzo dello stesso anno a partire dal N°29 di "Illustrazione del Popolo", supplemento illustrato del quotidiano torinese "La Gazzetta del Popolo":


Stiamo parlando dell'esordio assoluto di Topolino (e Minni, dalla sesta striscia) nel mondo dei fumetti, avvenuto appena due anni dopo la sua ideazione per il lancio dei cortometraggi d'animazione. Se la risposta è ancora no, eccomi a colmare - se vorrete - questa imperdonabile lacuna. Anche solo per curiosare (trovo ad es. deliziose le gag nelle 2/3 pagine finali, di nostalgica levità).

1) Chiudere il fastidioso banner pubblicitario centrato in basso cliccando esattamente sulla "X" nel suo angolo in alto a destra;
2) cliccare al centro per visualizzare a schermo intero;
3) per ingrandire/ridurre usare la lente in basso a sinistra;
4) per spostare bisogna trascinare;
5) per uscire premere "Esc" o cliccare sull'icona "Exit" in basso a destra.



DOC


In apertura: da Michele Rubino, storico illustratore, la copertina dell'Albo d'Oro che raccolse l'intera prima storia sotto il titolo "Topolino nell'isola misteriosa", pubblicato il 15 Maggio 1937.

3 commenti:

Santa S ha detto...

Dal titolo mi ero preoccupata, pensavo ad una nuova terrificante "moda"...
Che meraviglia sfogliare il fumetto. Quanto prima ( calcolando i miei tempi in mesi :D ) cercherò di contattarti per condividerlo sul mio blog, se ti fa piacere ovviamente.
In questo tardo pomeriggio mi ci voleva proprio una finestra di trasporto felice.
Grazie :*

Pippicalzelunghe ha detto...

UAUUU !!!
Che miticissimo Doc !!!
Scommetto che le istruzioni le hai date a doc per me, non esiste un'imbranata come la Pippi ma ci sono riuscita immediatamente... queste pagine di storia fumettistica sembrano fatte ieri, cavolo quanti Topolino saranno stati letti da tutti i bambini e grandi del mondo ???
Nessuno lo sa, nemmeno il coccodrillo brillo !!!

Ehi Doc ti devo dare una notizia strabella, a Padova per ottobre verrà il grande Nik Cave, devo studiare un modo per conoscerlo gli voglio troppo bene, il suo ultimo album è un capolavoro assoluto...ha raggiunto quello che chiamo il dolore perfetto...ma questa è un'altra storia !!!
Cosmoabbracci !!!

DOC ha detto...

@Santa - Grazie a te, carissima, ma se vorrai contattarmi per condividere il topo dovrai attendere anni: è la più piccola unità di misura del mio tempo... Scherzi a parte, resto a disposizione. Vengo a leggerti, ciao per ora.

@Pippi - Ciao miticissima Pippi, grazie per il tuo scoppiettante commento! La tua passione per Nick mi risveglia memorie da dimensioni parallele, ovvero da un passato che mi affianca: ricordi piacevoli e indelebili. Tienimi aggiornato. Cosmoabbracci e un brillante fine-settimana!

TERZO BINARIO NETWORK
Oggetti e animali smarriti