giovedì 23 aprile 2015

Draghi quotidiani


«Oggi 23 aprile è la Giornata del Drago, che rappresenta la potenza indomita della fantasia, virtù che è sano e opportuno coltivare». QUI il manifesto, contenuto nel blog promotore dell'iniziativa. DOC aderisce anche quest'anno (per i contributi precedenti vedi tag Draghi), proponendo una piccola selezione di video a tema, incentrata su due concetti base. 1) La fantasia di cui sopra, pregevolmente espressa attraverso sofisticate tecniche di animazione 3D da virtuosi esperti del settore. 2) La quotidianità. Nell'immaginario collettivo, il drago è tra i simboli più incisivi: lo sanno bene i pubblicitari, che ne approfittano per "infettare" oggetti di uso comune come smartphone e orologi. Ispirandosi al drago, persino il caffè - sinonimo di quotidiano - da macchiato diventa "marchiato". 



A dragon is coming | Qualcomm Snapdragon | Framestore - Ogilvy 2013


Citiz Dragon | Nespresso - Shanghai Tang | "Le Truc" Motion Design Studio 2012


Dragon & Phoenix | Piaget | "Le Truc" Motion Design Studio 2011


DOC


In apertura: pubblicità AT&T (telefonia statunitense) by Guido Daniele

2 commenti:

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

Giusta osservazione, ormai i draghi fanno talmente parte dell'immaginario popolare che compaiono dovunque! È un animale mitologico, ma ci è familiare quasi come un animale domestico :-D

Pippicalzelunghe ha detto...

Tu Ivy e company avete ragione e sentimento...ma bastiana contraria come sono i dragoni proprio proprio non mi piacciono, sono troprissimo contenta che siano solo frutto dell'immaginario non sopporterei vedere questi mostricciattoloni bruttoni...