domenica 11 marzo 2012

Nuove orbite per il genio Moebius


Jean Giraud (Moebius), 8/5/1938 - 10/3/2012
Egregio Sig. Giraud,

ciò che penso di te, in sostanza, lo avevo già sintetizzato nel vecchio blog. Ma un nuovo saluto è d'obbligo, dopo aver appreso la notizia della tua migrazione di ieri, da questo mondo a quelli infinitamente fantastici che dipingevi con l'immaginazione, prima che con la matita. Le tue tavole, biglietti d'ingresso per dimensioni vaste quanto un'anima, quella di Moebius, quella dei suoi lettori. Illustrazioni che mi elettrizzavano già da piccolissimo, attraverso i "Métal Hurlant" dei miei fratelli, e che ho avuto modo di apprezzare ancor più crescendo, fino a regalarmi "Les yeux du chat", vero capolavoro per concezione e resa artistica. Il tuo indiscusso talento ti precede, lassù: grazie Gir, per le evasioni che ci hai permesso, impossibili da descrivere con le semplici parole che usiamo sul pianeta Terra.

DOC

6 commenti:

Vele Ivy ha detto...

E' vero, definirlo fumettista è riduttivo, anche perchè qui in Italia siamo ancora molto indietro e i fumetti vengono visti come un passatempo da bambini o da nerd.
Ma basta guardare queste immagini per capire che non è così... ti portano in un'altra dimensione, la dimensione dei sogni!

Mari da solcare ha detto...

Credo profondamente nell'uguaglianza profonda tra gli esseri umani. Ma alcuni hanno indubbiamente una marcia in più: Moebius aveva, come dice bene Vele, la capacità di tratteggiare con la sua matita mondi paralleli. Grazie della condivisione, dr.DOC. Buona serata.

Veronica Mondelli ha detto...

Salve Doc! Continuo a inserirti tra i blog che seguo, ma blogger ti cancella continuamente dalla mia bacheca!!

Mi inchino di fronte a Moebius. La sua attività dimostra che il fumetto è arte!

DOC ha detto...

@Vele - Hai proprio ragione, riguardo al fumetto in Italia. Grazie per il bel commento, e buona Primavera.

@Maruzza - Quando passi in libreria, ricordati di lui: sono certo che al tuo ex-cucciolo sedicenne piacerebbe ricevere un suo albo, uno qualsiasi. Come sono certo che piacerebbe anche ai fratelli più grandicelli, e infine alla mamMaruzza stessa. Ciao, grazie.

@Veronica - Il problema bacheca non dipende da me... Finchè le cose non andranno a posto, ti ricordo che intanto ci si può collegare a DOC tramite Google+, tramite i feed o i feed e-mail. Trovi i bottoni qui a sinistra, sotto la voce "Affiliazioni". Ciao, grazie e buona Primavera.

gattonero ha detto...

Ingenuamente aspettavo su blogger i tuoi tesori; adesso smanettando su google+ ti ho trovato. Adesso so (credo) come fare per volare con te.
Purtroppo di Moebius non l'ho potuto godere per svariati motivi, la vista dei tuoi fogli mi ha fatto vedere cosa ho perso. A me, oltre a Topolino di nascosto la visione di queste meraviglie non era consentita.
Un saluto e un abbraccio.

DOC ha detto...

@Gattonero - Eh, sì. Blogger ha oscurato il mio gadget di Friend Connect, praticamente costringendomi al salto su G+. Ma nelle bacheche non riesco ad infilarmici comunque. Moebius è stato un grande, anche per i grandi: se capiti in una fumetteria te lo consiglio vivamente. Ciao, grazie.