martedì 27 settembre 2011

Indovina la pianta - Seconda edizione


Tadà. Benvenuti cari blogspettatori alla nuova edizione di "Indovina la pianta", il quiz botanico più amato al mondo. Ebbene sì: il grande successo ottenuto l'anno scorso ha spinto Doc and Mister a produrre questo bis, per la gioia di tutti voi. (Clap! Clap! Clap!) Ma prima di proporvi il nuovo quesito, vediamo come andarono le cose nel 2010.


In sostanza, abbiamo mostrato la foto di questa pianta, chiedendo ai concorrenti a quale specie appartenesse. L'amica Mirella, indovinando che si trattava di una "epiphyllum oxypetalum", ha vinto, ricevendo in premio il gettone d'oro dell'uomo che vola pazzo:


Ma che ne è, ad oggi, della bella epiphyllum (detta anche "Queen of the night")? Possiamo comunicarvi con orgoglio che la mitica "piantina" tropicale continua a vivere e vegetare sul balcone di mamma, e che tra l'altro ci sta regalando lo spettacolo della sua fioritura. Per soddisfare del tutto la vostra curiosità, abbiamo scattato un paio di foto. Ecco come si presenta di giorno...


...ed ecco gli enormi fiori di notte, in tutto il loro splendore. Tadà.


Meravigliosi, vero? (Clap! Clap! Clap!) Bene. Entriamo adesso nel vivo del nostro gioco. Ricordiamo le regole per chi si fosse perso la prima edizione: possono parteciparvi tutti i lettori, postando la propria risposta come commento in fondo a questo post. Il montepremi è davvero cospicuo, ma se non farete abbastanza in tempo, rimarrà comunque come premio di consolazione un gettone d'oro virtuale, che spetterà al concorrente che per primo avrà dato la risposta esatta. La pianta che vi chiediamo di indovinare quest'anno è ancora più singolare, ma forse proprio per questo più facilmente individuabile. Detto ciò, abbassiamo le luci... (Clap! Clap! Clap!) Silenzio in sala per favore... Concentratevi bene... Regia, la foto grazie.


Ehm... Scusate... A quanto pare c'è un problema tecnico... E' ovvio che non si tratta della foto giusta. Questa non è ancora pronta, malgrado gli abbiamo chiesto più volte di piantarla. Abbiate pazienza... Ecco, mi dicono che la fotoquiz è in sequenza. Mano sul pulsante, e vai con l'immagine.


VIA AL TEMPO! 10... 9... 8... 7... 6... 5... 4... 3... 2... 1... GONG! Peccato, signore e signori. Siamo costretti a dimezzare il montepremi. Ma non tutto è perduto: vi resta ancora una manche, e visto che siamo notoriamente buoni (nonchè bravi e belli), verremo in vostro aiuto con l'ingrandimento di un dettaglio. Occhio allo schermo, quindi, e...


...VIA AL TEMPO! 10... 9... 8... 7... 6... 5... 4... 3... 2... 1... GONG! Allegria! Anche quest'anno abbiamo risparmiato gli ottocentomila euro di montepremi. Il gioco resterà comunque valido per il premio di consolazione, fino a quando qualcuno ci dirà il nome della pianta che vi abbiamo mostrato. Un sentito ringraziamento ai partecipanti e al pubblico da casa. Arrivederci a tutti. SIGLA! (Clap! Clap! Clap!) 

9 commenti:

Pippicalzelunghe ha detto...

Ciao Peter siccome sono molto informata in botanica...non per niente ho ricevuto un premio molto ambito...la medaglia di pollice arcobaleno (ho un giardino punk) sono da sola a curarlo e così mi invento...ora ho il giuggiolo che mi dà i frutti così mi farò il famoso brodo...sono sicura che la tua pianta è carnivora precisamente:Florcanibalzanzar...siamo sicuri io,Ciccio riccio,Uga la tartaruga,Tino il gattino nonchè Carletta la gnometta...

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

@Pippi - Siamo spiacenti di comunicare all'allegra combriccola che non possiamo considerare la risposta come esatta, perchè la Florcanibalzanzar, per quanto praticamente identica, non esiste in questa dimensione. La giuria sta meditando comunque un premio eccezionale dedicato proprio a voi, per simpatia, fantasia e originalità. Grazie, a presto.

Mari da solcare ha detto...

Anch'io amo e curo le piante, pur non avendo mai ricevuto dei premi... però non sono così brava da indovinare il nome della pianta proposta. Spero che qualcuno/a ci dia la soluzione!
Molto bello il video.
Un abbraccio al dr.Peter e i miei omaggi a Mr.Hook.

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

@Maruzza - Grazie per la visita. Per Lei intanto un premio fedeltà, che potrà tornare utile anche agli altri concorrenti, ovvero un aiutino. Il nome della pianta pare derivi dall'unione di due termini del greco antico: "non" "dolore". E poi ha una particolarità, già intuita dall'amica Pippi qui sopra. P. & H. ricambiano le effusioni, augurandoLe una buona serata.

Mari da solcare ha detto...

Allora è una ...Nephentes?!

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

@Maruzza - TADA'!!! Coriandoli e petali di rosa per la nostra cara vincitrice! (Clap! Clap! Clap!) Si tratta proprio di una Nephentes, che noi abbiamo avuto il piacere di conoscere a casa di un amico (vegetariano) con la passione per le piante (carnivore). Ancora un applauso alla nostra attenta concorrente, che presto riceverà il premio promesso. Grazie a tutti, e arrivederci alla prossima. Sigla! (Cliccare QUI).

Pippicalzelunghe ha detto...

grazie per il premio caro Peter anche i miei amici ne sono contenti!!!Complimenti per il video dei fiori è bellissimo...

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

@Maruzza - Siamo lieti di consegnarLe il meritatissimo premio di questa edizione, con i sinceri complimenti degli autori. Per visionarlo, cliccare QUI.

@Pippi - La giuria ha disposto un premio speciale per la Sua "mezza" risposta esatta. Cliccare QUI.

(Clap! Clap! Clap! Brave!!! Clap!)

Pippicalzelunghe ha detto...

Internet è un immenso oceano che conosco poco...la maggior parte è fatto di cose da cestinare,comunque è un elettrodomestico dobbiamo noi scegliere...è una finestra a volte orribile che però rispecchia il nostro tempo. è una finestra meravigliosa quando si ha la fortuna di incontrare un Doctor Peter...stai tranquillo non lo faccio per piaceria...la mia sensibilità è in grado di comprendere un fantasioso creativo sincero...