lunedì 1 novembre 2010

Dies jovis I Novembris MCMXLVI


In questo giorno dedicato come ogni anno a tutti i Santi, vorrei riportare alla memoria il 1° Novembre 1946, storico Giovedì in cui Karol Wojtyla venne ordinato sacerdote.

Karol Wojtyla

Da qui il desiderio di onorare la figura di un uomo che ha rappresentato per me e per molti di noi un prezioso punto di riferimento per la sua fede, la sua saggezza, la sua coerenza e la sconfinata bontà che lo avvicinavano a Dio.
Ricordo ancora lo sconcerto del mondo intero, in quel Maggio '81, di fronte alla notizia dell'attentato: era pomeriggio, ed io appresi la notizia dalla tv che interruppe i miei cartoni animati per un'edizione speciale del Tg, cosa che avvenne contemporaneamente su tutti i pochi canali. Sentii la gravità di quell'evento, corsi a svegliare mio padre che stava riposando, e tornai davanti alla Tv a seguirne preoccupato gli sviluppi.
Confesso di non essere mai stato un assiduo praticante della religione cattolica, e crescendo l'ho in gran parte abbandonata nel credo e nella pratica, ma fin da quando ero giovane ho sempre provato un profondo rispetto per questo essere umano e per tutto ciò che ha rappresentato.


DOC


Per la biografia di Papa Giovanni Paolo II rimando alla pagina relativa su "biografieonline.it".

4 commenti:

Mari da solcare ha detto...

Caro Peter:
Questo post dice del tuo desiderio di esserci, o meglio, di volare a 360° nel web, planando anche su terre scoscese quali il rapporto con il trascendente (in questo caso l'orizzonte cristiano-cattolico) e con un uomo, Karol Wojtyla, che della sua scommessa sulla reale esistenza del Dio cristiano ha fatto una coraggiosa scelta di vita.
Con i frutti che sono alla portata di tutti. Ciao!

Charmless Man ha detto...

Ho aspettato due settimane...ok,ora posso dirlo... DOVEEEE SEIII FINITOOOOOOOOOOOOOOOOOO???????

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

Cara Maria, come vedi il mio desiderio di esserci oggi è più vivo che mai. Mi è mancato il blog, mi sono mancati i tuoi garbati commenti, mi è mancato il tuo blog. Ma sto recuperando... Buonanotte.

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

Caro Charmless, RIECCOMI! Grazie per l'interesse, che ricambio: tocca a me ora dire DOVEEEE SEIII??? Proprio stasera non riesco ad accedere al tuo blog, il messaggio dice che è stato rimosso. Non ci voglio credere. A presto.